Programma – 2ª Edizione Economia Pulita

www.economiapulita.com

Bologna, 13 Maggio 2022 

Tutela del territorio, resilienza climatica, gestione delle risorse.

Intervento Amministratore delegato WISCO S.p.A. – Dott. Corrado Doria,

La WISCO SpA opera nel settore delle acque dal 2003, possiede e gestisce una rete di impianti di depurazione delle acque reflue, dislocati su tutto il territorio nazionale e offre una serie di servizi integrati per il trattamento delle acque e per la soluzione di tutti gli aspetti ambientali connessi.

La Società ha la sede legale a Milano e gli uffici amministrativi a Monza da cui coordina, tra l’altro, le sue attività di core business legate alla gestione di numerosi impianti di depurazione delle acque reflue al servizio delle officine manutentive di Trenitalia SpA e di ATM SpA. In tale contesto la Società esplica anche altre svariate attività quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, servizi di manutenzione meccanica ed elettro strumentale di impianti biologici, gestione e manutenzione di impianti di lavaggio, trattamenti anti legionella, decalcificazione, mappatura delle reti fognarie, manutenzione CET (impianti di vuotatura delle ritirate ferroviarie), etc.

WISCO è molto sensibile al tema dello sviluppo e della trasparenza di questo mercato nonché alla implementazione di una nuova cultura industriale che consideri il tema dell’equilibrio ambientale, dello sviluppo sostenibile un elemento ineludibile ed un valore aggiunto per la propria attività.

Seguendo questi principi, la Società s’impegna fattivamente nella sfida legata alla crisi idrica ed alla sostenibilità ambientale, attraverso l’impiego di tecnologie che le consentano, oltre alla gestione e alla depurazione dei reflui derivanti dalle attività manutentive e di processo, il recupero e riutilizzo delle acque reflue in svariati ambiti produttivi, attività fondamentale nell’ambito della gestione sostenibile delle risorse idriche.

WISCO è orientata al rispetto dei principi di economia circolare ed ecosostenibilità ambientale al fine di una tutela preventiva dell’ambiente e si propone come soggetto qualificato per la progettazione, realizzazione e gestione del processo di recupero e riutilizzo delle acque reflue al fine di minimizzare gli impatti ambientali e conseguire il contenimento dei prelievi della risorsa idrica e la riduzione dei costi di gestione.

Per WISCO, la seconda Edizione di Economia Pulita è l’occasione ideale per offrire uno spunto di riflessione sul tema della tutela ambientale, attraverso la presentazione delle sue pratiche nell’ambito del riutilizzo delle acque reflue depurate presso i propri impianti, che vengono impiegate per svariate attività, come ad esempio, l’irrigazione di aree verdi nonché quelle per le quali è necessario l’utilizzo di acque destinate al consumo umano.

Il riutilizzo delle acque, depurate con caratteristiche differenti in funzione della tipologia di recupero, consente sia un enorme vantaggio ambientale, dato dalla riduzione del prelievo delle acque superficiali, sotterranee e dal minore impatto degli scarichi sul corpo ricettore, che un miglioramento della performance aziendale. L’investimento relativo al riutilizzo delle acque può essere recuperato nel breve periodo, attraverso notevoli riduzioni dei costi di gestione.

L’Amministratore Delegato di WISCO, il Dott. Corrado Doria, attraverso il suo intervento all’evento, sottolinea la volontà e l’impegno a creare una nuova sensibilità. Ringrazia dell’opportunità offerta per ricordare l’importanza delle singole azioni per il bene più grande comune: “nel periodo storico che stiamo attraversando, in particolare per quanto riguarda gli effetti dei cambiamenti climatici e la gestione delle risorse preziose quali l’acqua, siamo molto orgogliosi di poter iniziare ad instaurare un rapporto di collaborazione molto forte con i nostri clienti pubblici e privati; siamo onorati di mettere a disposizione il nostro forte know how al fine di replicare il progetto che porterà ad una notevole riduzione degli sprechi e del consumo di acqua potabile oltre che dei costi operativi.”

SCARICA IL PROGRAMMA