WISCO S.p.A. è una società che opera in campo ambientale.

L’azienda fornisce un insieme di servizi integrati per il trattamento delle acque e dei rifiuti industriali individuando soluzioni all’avanguardia per la gestione delle problematiche ambientali in azienda. WISCO S.p.A., grazie al suo know how e alla vasta esperienza maturata nel settore, mette a disposizione delle aziende produttrici di reflui/rifiuti liquidi, in modalità outsourcing, servizi di gestione, conduzione e manutenzione, consentendo ai clienti di concentrarsi esclusivamente sul core business.

Nuova vita all’acqua

WISCO S.p.A. è attiva nei seguenti ambiti:

  • GESTIONE OPERATIVA E CONDUZIONE IMPIANTI
  • MANUTENZIONE MECCANICA, ELETTROSTRUMENTALE SU IMPIANTI INDUSTRIALI E REALIZZAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI CON RELATIVA CERTIFICAZIONE
  • GESTIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI DI LAVAGGIO
  • TRATTAMENTI ANTI LEGIONELLA
  • CET CONTROLLED EMISSION TOILET
  • MAPPATURA RETE FOGNARIA
  • CONSULENZA AMBIENTALE
  • PROGETTAZIONE

Qualità, competenza in ambito tecnologico, concretezza rendono WISCO S.p.A. il partner ideale per le realtà industriali che puntano al rispetto degli standard qualitativi richiesti dalle normative nazionali ed europee. WISCO S.p.A. vanta una presenza capillare sul territorio nazionale ed è in grado di garantire interventi tempestivi da parte di un team altamente qualificato. I nostri professionisti garantiscono affidabilità ed efficienza, mettendo a disposizione delle aziende soluzioni adeguate ad ogni tipo di intervento.

La formazione e l’aggiornamento del personale insieme all’ammodernamento delle attrezzature professionali sono tra gli elementi su cui WISCO S.p.A. punta da tempo per soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti. L’azienda dispone di tecnici qualificati e di maestranze formate ed addestrate all’esecuzione dei lavori in conformità alle leggi e normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro.

WISCO S.p.A. crede nell’investimento costante in studi, analisi, proposte inerenti il Servizio Idrico Integrato, nell’ottica di raggiungere obiettivi strategici come il contenimento degli scarichi, il risparmio degli approvvigionamenti idrici e una corretta gestione tecnico amministrativa delle risorse idriche. La progressiva diminuzione dei livelli della risorsa acqua impone infatti la ricerca di soluzioni tecniche ed economiche in un’ottica di economia circolare. A tale scopo, WISCO S.p.A. è in prima linea nell’individuare le strategie più efficaci per il riutilizzo intelligente della risorsa idrica e la sua valorizzazione nel contesto produttivo.

La nostra storia

WISCO nasce nel 2003 dal Progetto “FS Hydro” attuato da Trenitalia S.p.A. per la gestione in outsourcing e la valorizzazione dei propri asset idrici. Inizialmente la WISCO è partecipata per il 51% da Enel.NewHydro S.p.A. e per il 49% da Trenitalia S.p.A.; successivamente, nel 2010, Enel acquista il restante 49% detenuto da Trenitalia e diviene proprietaria al 100% di WISCO.
Nel 2012, Enel cede l’intero pacchetto azionario posseduto a due società:


– R.D.R. S.p.A., azienda leader nel settore dell’assistenza, riparazione e manutenzione di pompe idrauliche di ogni tipo e in quello dell’impiantistica idroelettrica ed elettromeccanica. La RDR ha conosciuto in questi anni
un inarrestabile processo di crescita e di sviluppo che le ha consentito di diventare oggi un’azienda leader nel settore dei servizi e delle tecnologie per il ciclo integrato delle Acque.


– VAPA DEPURAZIONE S.r.l., società attiva nel campo della progettazione, installazione e gestione di impianti di depurazione biologici e chimico-fisico, nonché nella realizzazione e gestione di impianti elettrici, termici e di condizionamento.

Mission

WISCO S.p.A. si pone come obiettivo fondamentale quello della tutela ambientale. L’azienda opera su tutto il territorio nazionale rispettando in maniera rigorosa gli standard qualitativi richiesti dalle vigenti normative ed è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi ambientali a valore aggiunto per l’industria. WISCO S.p.A., che si avvale di un sistema di gestione integrato conforme alla normative, promuove la formazione costante del personale con l’obiettivo di accrescere ulteriormente la sensibilizzazione e la responsabilizzazione dei dipendenti, in relazione alle esigenze di qualità e alle problematiche aziendali. La mission aziendale è rivolta ad incrementare la sostenibilità ambientale dei propri processi attraverso la tutela e la salvaguardia delle risorse idriche. Sono in fase di sviluppo diversi progetti per il riciclo a scopo irriguo dei reflui depurati in uscita dai nostri depuratori.

Certificazioni

WISCO è certificata in conformità alle norme:

    UNI EN ISO 14001:2015
    (SETTORI EA : 39-28)

    UNI EN ISO 9001:2015
    (SETTORI EA : 39-28)

    UNI EN ISO 45001:2018
    (SETTORI EA : 39-28)

    SA8000:2014
    SAI (Social Accountability International)

scarica

Albi e abilitazioni

WISCO è iscritta all’Albo Nazionale Gestori
Ambientali (ANGA), Categoria 8, Classe E.
WISCO è abilitata ai sensi del DM 37/08 (Ex
46/90).

L’azienda dispone di personale:

  • Abilitato ad operare in ambienti confinati o
    sospetti d’inquinamento ai sensi del D.P.R.
    177/2011;
  • Formato ed addestrato ad operare sugli
    impianti elettrici, in accordo alla norma CEI
    11-27.